Laboratorio Musicale
Il laboratorio musicale, all’interno del progetto “La memoria e il presente”, rivolto a ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio circostante la città di Cinisi, ha in se diversi obiettivi che non si limitano alla semplice acquisizione di conoscenze ritmico musicali, ma soprattutto a creare nel ragazzo/a una coscienza sociale, storica, culturale della propria identità, attraverso l’esperienza del “gruppo”.
Ogni partecipante si renderà presto conto di come la propria individualità sia si un elemento da prendere in alta considerazione, ma solo ed esclusivamente se inquadrata all’interno di una logica di gruppo, in cui ogni elemento è funzionale solo se coopera con gli altri.
A partire da ciò, sulla scorta di quanto concordato con gli altri due laboratori (Teatro e Manualità), si è deciso di far confluire le singole attività laboratoriali nella realizzazione di un unico prodotto finale che dia conto delle competenze, artistiche, culturali, sociali e umane maturate, in linea con quanto richiesto dal progetto, ossia “La memoria e il presente”. Il prodotto finale sarà la messa in scena del mito di “Colapesce”, uno dei racconti più rappresentativi che la nostra terra possa offrire, racconto dal quale sono estrapolabili una gran quantità di valori umani e sociali.
Nella fattispecie il laboratorio musicale curerà tutta la colonna sonora dello spettacolo, dagli effetti sonori alle musiche.
L’esperto per il laboratorio musicale
Michele Piccione